lunedì 20 settembre 2010

Le guaritrici



La Cura.
Questa parola racchiude tutto quello che potrei scrivere riguardo alle donne intervistate in questo libro, poche persone riescono a mettere in atto la vera cura per gli esseri animati e inanimati che le circondano, curare è un arduo compito, che rende implicito l’amore.

La lentezza,
che guarisce e alimenta, presuppone attenzione, quella vera, l’ascolto, quello vero.
Queste donne non trovano più eredi, perché è finito il tempo, non c’è più tempo per l’incanto.
Parole, riti, nodi, il male, il bene, la magia quella vera che fa crescere le piante, che fa nascere i bambini, un Dio semplice che è qui vicino e aiuta anche in cucina, il linguaggio semplice e meraviglioso che sa curare anche le mucche, e il male stupido che attacca chi ha l’anima debole.

Bisogna avere pazienza.

Io non ho gli strumenti,
perché non ho potuto vedere le sere in cui la gente si sedeva ad ascoltare le storie dei più vecchi, non ho potuto sentire l’odore della primavera nei campi, non ho potuto ascoltare il silenzio senza macchine, non ho mai avuto fame, non ho mai avuto il tempo.

Questo non è un semplice libro,
ma la testimonianza di donne speciali, che ci hanno donato qualcosa di grande e segreto, ci hanno regalato le loro parole, i loro volti e il loro tempo.
Per essere pubblicato c’è voluto tanto tempo, il suo tempo, è nato per amore, con cura, rispetto, paura di sbagliare e incanto.

Io dedico questo libro a Dosolina che mi ha curato quando ero piccola.

Simona Costanzo

Le foto del libro sono di Paola Codeluppi.
Il libro uscirà l'anno prossimo.

4 commenti:

  1. sei speciale!!!e ti voglio bene!!

    RispondiElimina
  2. azz...che belle parole, mi sa che lo leggerò sto libro

    RispondiElimina
  3. Grazie, ci tengo molto, l'anno prossimo conto di pubblicarlo!!
    Sarete i primi!!

    RispondiElimina
  4. ti perdo di vista un attimo, e mi pubblichi sto libro... speriamo anche prima di un anno!!

    RispondiElimina