domenica 14 luglio 2013

Alga



Oggi parlavo con una mia amica molto cara.
Lei è giapponese, è molto saggia. Un giorno in cui io avevo paura perché percorrevamo una strada sedute su un autobus che saliva una stradina di montagna e lei era molto tranquilla mi ha detto: Simona non avere paura, devi fare come un'alga.
Io allora le ho chiesto: ma in che senso?
E lei mi ha risposto: Le alghe seguono l'andamento delle onde, se fossero rigide si spezzerebbero, invece devi fare come loro, seguire le cose che accadono senza spezzarti.

Oggi allora le dicevo che ricordo sempre questa cosa che mi ha detto, in particolare in questo periodo in cui soffro di fortissimi mal di schiena. Credo di essermi opposta per anni alla vita, cercando di resistere, diventando rigida ad ogni colpo e così adesso soffro.

Oggi dicevamo che la vita sa sempre cosa fa, ti fa incontrare le persone che servono alla tua anima, fa in modo che le persone che ti danneggiano si allontanino, la vita crea forti dolori per farti morire e poi farti rinascere nuovo. Noi non capiamo quasi mai e ci opponiamo testardi, non vogliamo stare male, abbiamo tanta paura e poniamo una grande resistenza come querce secolari, ma noi non siamo querce secolari siamo solo dei deboli fuscelli e ci spezziamo.

Così parlando con la mia amica cara ho capito che anche il fatto di non avere mai un soldo nelle tasche da anni forse ha un significato, ogni volta devo inventarmi qualcosa per sopravvivere, e negli anni ho inventato anche delle cose belle, e tutta questa miseria economica alla fine ha prodotto delle cose preziose.

1 commento:

  1. non so chi delle due è più saggia, in entrambe i casi siete due persone risplendenti

    RispondiElimina