venerdì 5 luglio 2013

ELEIDE



La signora che mi ha affittato la casa, la mia adorata casa di campagna!! Si chiama Eleide.
Eleide ha 93 anni, ma ne dimostra molti meno.
Il giorno che io e Andrea abbiamo visto la casa per la prima volta ci sono venute incontro la nipote e la ragazza dell'agenzia.
Poi sono entrata e lei era lì in attesa, con la collana di perle e il bastone.
Mi ha sorriso e mi ha detto: Qui è il paradiso!!

Io le ho voluto subito bene e lei ha subito voluto bene a me.
Eleide ha la faccia di una bambina ingorda di vita. Una volta mi ha detto: Ho ancora tante cose da fare, devo preparare le marmellate, fare la salsa di prezzemolo e forse tra poco muoio.
Spero almeno di riuscire a fare la conserva di pomodoro!

Non sopporta le persone ordinarie, non ha figli perché "Dio ha voluto che mi occupassi delle persone che hanno bisogno di me!", ama guardare il suo orto, ride con tenerezza quando vede nascere i butti alle piante perché sono 'piccolini'.

Le cose per lei sono semplici e meravigliose, non sopporta sentire le persone lagnarsi, non si scandalizza di ciò che è diverso, perché è curiosa.
Fino all'anno scorso guidava la macchina, ma sua nipote gliel'ha tolta perché andava troppo veloce.

Ieri sera siamo state a parlare sotto il portico e abbiamo riso, siamo state bene.
E lei ha detto: siamo una famiglia.

Io mi sono un po' commossa.

1 commento:

  1. Anch'io mi sono commossa dopo aver letto...

    Pensa che anche a me piaceva veder nascere i butti delle piante, e credevo di essere l'unica(insieme ad un'altra persona, che sorrideva con me) ad avere questa passione.

    Perciò ti ringrazio di aver pubblicato questo ritratto della bellissima persona che avete vicina.

    RispondiElimina